SETTORE - Attività clinica applicata alla ricerca scientifica: Pediatria Generale e Specialistica, Neurologia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile, Neuroscienze. Attività di collaborazione con Enti Pubblici Nazionali, Europei e Internazionali, per la valorizzazione, promozione, sviluppo e coordinamento di Progetti Scientifici e di Ricerca di interesse strategico, nel settore della Pediatria e delle Neuroscienze.
Formazione: La formazione e il percorso professionale del Dott. Parano, si sono espletati sia all’Estero (dal 01/01/1989 al 31/12/1993 Clinical Researcher Columbia University New York, USA; dal 13/11/1995 al 30/06/2006 Adjunct Assistant Professor of Neuroscience Cornell University New York, USA), che in Italia (Dipartimento di Pediatria, Divisione di Neurologia Pediatrica, Policlinico Università di Catania).
Competenze cliniche e scientifiche: Pediatria e Neurologia Pediatrica; Neuroscienze; Patologie Neurodegenerative associate a disabilità motoria e mentale; Patologie Neuropsichiatriche correlate al fenomeno della Violenza sui Minori; Genetica Clinica delle Patologie Neurologiche; Biotecnologie e trasferimento tecnologico. Autore di 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, inclusi 2 Contributi in Volume, 1 Brevetto nazionale, con estensione PCT internazionale. Alcune delle pubblicazioni rappresentano contributi cruciali e di elevato prestigio scientifico internazionale per l’interpretazione clinica e genetica di alcune patologie neurologiche-neurodegenerative, quali le pubblicazioni inerenti l’identificazione e clonazione del gene responsabile della Malattia di Wilson (Nature Genetics 1993, Am J Hum Genet. 1997); quelle inerenti gli aspetti clinici-genetici e l’identificazione di uno dei geni responsabile delle Atrofie Muscolari Spinali (Ann Neurol 1996; Hum Molec Genet 1997); quelle inerenti la Classificazione Clinica delle Distrofie Muscolari Congenite (Ped Neurol 1995) e quelle inerenti i disturbi neurologici associati alla Beta-thalassemia major (Lancet 1999).
Competenze didattiche: Professore a Contratto e Cultore della Materia per l’Insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica, settore Disciplinare MED 38 Pediatria, l’Università di Catania.